Nell'ambito dell'odontoiatria estetica le richieste dei pazienti sono sempre più mirate ad ottenere un risultato estetico curato, ma allo stesso tempo naturale e duraturo.
Presso lo Studio Dentistico Mancini di Pieve Emanuele (MI), si effettuano interventi estetici mediante l'uso di faccette estetiche, apparecchi ortodontici invisibili, sbiancamento dentale, etc., al fine di ottenere nel modo meno invasivo possibile un risultato efficace e duraturo, venendo incontro alle esigenze del paziente ma, soprattutto, nel pieno rispetto della struttura del dente.
Le faccette sono dei sottili restauri in porcellana traslucida che vengono cementati sulla superficie anteriore dei denti per migliorare l'aspetto estetico e proteggere i denti danneggiati. Il risultato estetico raggiungibile dopo qualche seduta è ottimo, e il dente appare naturale e luminoso.
Sempre più pazienti, inoltre, desiderano sostituire le loro vecchie otturazioni grigie in amalgama con restauri di colore bianco, che conferiscono maggiore naturalezza al sorriso. Oltre alle classiche otturazioni in resine composite lo Studio Dentistico Mancini effettua restauri in ceramica (intarsi), esteticamente più belli e duraturi.
Per quanto attiene agli apparecchi ortodontici estetici, anche invisibili o semi-invisibili, lo Studio Dentistico Mancini si avvale di fornitori di rilievo internazionale quali Invisalign®, in grado di allineare i denti mediante una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura, sostituibili ogni due settimane fino al raggiungimento della posizione finale prevista e, in alcuni casi, propone l'apparecchio linguale Incognito™, l'alternativa moderna e invisibile al classico apparecchio ortodontico.
Infine, per quanto riguarda il trattamento estetico di sbiancamento dentale, è opportuno specificare che sul mercato è possibile reperire diversi sbiancanti per denti, sia per un uso professionale che domiciliare (con o senza supervisione dell'odontoiatra).
Lo sbiancamento dentale viene consigliato dallo Studio Dentistico Mancini in tutti i casi di alterazione del colore dei denti per effetto di fattori esterni quali ad esempio fumo, thè, caffè, tisane, vino rosso, fattori legati all'età, trattamenti endodontici, otturazioni o interni quali fluorosi dentale, tetraciclina. Possono essere sbiancati sia i denti vitali che quelli non vitali, sia il dente singolo o più denti e, mediante il trattamento è possibile riacquistare un sorriso luminoso e splendente.
I risultati migliori vengono raggiunti con l'uso del sistema di sbiancamento chiamato Zoom 2 Advanced chairside whitening, con effetti subito visibili e in breve tempo (una seduta dura 2 ore). Il procedimento include la preparazione del paziente, determinazione del colore attuale dei denti, apporto di gel sbiancante, illuminazione con lampada Zoom 2 e, infine, lucidatura finale. Tale trattamento viene indicato e raccomandato, a differenza dei trattamenti domiciliari perchè più efficace e, soprattutto, sicuro.
E' possibile, inoltre, utilizzare una specifica mascherina per effettuare lo sbiancamento professionale. Per ciascun paziente l'odontoiatra predispone la mascherina sulla quale inserisce il gel per lo sbiancamento. La mascherina viene portata da 1 ora fino a 4 ore al giorno, per circa 1 settimana, al fine di ottenere un risultato efficace.
● Per informazioni contattare lo Studio Dentistico Mancini di Pieve Emanuele al +39 0290720643 o inviare una e-mail a info@studiodentistico-mancini.it oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.
● Per prenotare una visita presso lo Studio Dentistico Mancini di Pieve Emanuele (MI), telefonare al +39 0290720643.